Mission

Il “Multisport Annuale” è la proposta di Sport & Fun nata nel 2020 ed in continuo sviluppo. L’idea, peraltro già studiata da tempo dallo Staff, nasce dalla volontà di mettere in pratica i principi di valorizzazione e sviluppo delle competenze motorie appresi nei percorsi Accademici di Scienze Motorie e Scienza dello Sport, orientati ai e alle giovani dall’infanzia all’adolescenza, 

Nonostante l’attività motoria sia sempre più strutturata nell’ambito delle Scuole Primarie, permane spesso una tendenza a svolgere una quantità eccessivamente ridotta di movimento durante l’infanzia. Di contro, spesso l’attività sportiva pomeridiana tende ad una specializzazione precoce in una singola disciplina sportiva. Pertanto abbiamo costituito una proposta che possa legare l’aumento di impegno motorio e la multilateralità.

Dal punto di vista scientifico, è stato largamente dimostrato come, a lungo termine, un approccio basato sulla specializzazione precoce e sulla competizione esasperata fin dalla tenera età, sia una delle maggiori cause che portano all’abbandono dell’attività sportiva in età adolescenziale. Inoltre, tale metodica incide negativamente sulle emozioni dei giovani sportivi e può avere conseguenze deleterie per la salute delle persone nel percorso di crescita.

Per contrastare questo tipo di problematiche e per permettere ai bambini e alle bambine di scoprire il proprio corpo divertendosi con il gioco, Sport & Fun propone progetti che stimolano la crescita attraverso la multilateralità e la partecipazione ad attività sportive di tutti i tipi permettendo, inoltre, di far scegliere successivamente la disciplina che preferiscono in modo sicuramente più consapevole.

ATTIVITÀ PROPOSTE
 
  • Badminton: giochi e esercizi propedeutici alla battuta, dritto, rovescio e voleè; regole generali di gioco.
  • Baseball: giochi e esercizi propedeutici per il lancio e la battuta; regole generali del gioco.
  • Basket: giochi e esercizi propedeutici per il palleggio, il tiro, il passaggio, il terzo tempo, l’arresto e tiro; regole generali del gioco.
  • Calcio: giochi e esercizi per il controllo del pallone, per il passaggio, per la conduzione e il dribbling, per il tiro, coordinazione bilaterale con la palla, giochi di situazione; regole generali del gioco.
  • Frisbee: giochi e esercizi propedeutici al lancio e presa del frisbee; collaborazione e integrazione con i compagni; principali regole di gioco.
  • Ginnastica artistica e ritmica: giochi propedeutici ed elementi di base delle due discipline, esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi.
  • Hockey: giochi di conduzione, dribbling e tiri in porta, utilizzo dell’attrezzo e conoscenza delle regole base del gioco.
  • Pallamano: giochi e esercizi propedeutici per il palleggio, il passaggio, il tiro e la parata; esercizi per il terzo tempo e per il salto; regole generali del gioco.
  • Pallavolo: giochi e fondamentali della pallavolo quali palleggio, bagher, schiacciata, ricezione, battuta, muro; regole generali del gioco.
  • Pattinaggio: attività dedicata principalmente allo sviluppo dell’equilibrio e all’approccio degli sport a rotelle.
  • Rugby: giochi e esercizi propedeutici al passaggio, tiro, placcaggio; collaborazione e integrazione con i compagni; principali regole di gioco.
  • Scherma: esercizi di destrezza e precisione sull’attacco e la difesa utilizzando il fioretto; rispetto delle regole e dell’avversario.
  • Skateboard: attività dedicata principalmente allo sviluppo dell’equilibrio e il controllo in sicurezza dell’attrezzo.
  • Tennis: giochi e fondamentali del tennis quali battuta, dritto e rovescio; regole generali del gioco.
  • Tiro con l’arco e giochi di mira: attività dedite a migliorare la capacità di concentrazione, controllo corporeo, precisione e mira.

Progetto

A partire dal mese di settembre fino a maggio (escluse le festività secondo calendario scolastico) avrà inizio il servizio di attività multisport pomeridiano per la fascia detà 3-15 anni, con allenamenti di 60 minuti o di 90 minuti .

Questo progetto, che potrà affiancare o sostituire la partecipazione ad altre attività sport-specifiche, si svolgerà presso la struttura Valery Space” in via Prasecco n°19 a Pordenone  e nella località di Azzano Decimo, presso la palestra della scuola primaria di Tiezzo e la palestra della scuola primaria di Corva.

Si svilupperà in 3 STAGIONI”

STAGIONE AUTUNNALE: dal 25 settembre al 01 dicembre

STAGIONE INVERNALE: dal 04 dicembre al 01 marzo

STAGIONE PRIMAVERILE: dal 04 marzo al 17 maggio

Si potrà scegliere diverse formule di frequenza settimanale (1-2-3-4 allenamenti a settimana) e di fasce orarie.

Tabella gruppi

Prezzario

La quota comprende tutte le attività proposte e il kit vestiario (zainetto e divisa Sport & Fun).
La quota non comprende il tesseramento allASD Sport & Fun e lassicurazione AICS  che sono obbligatorie per partecipare all’attività.